Il Codice Deontologico
Il codice deontologico è la normativa di riferimento del professionista cui si deve attenere per l’espletamento della sua professione.
Poiché la tutela degli interessi del Cliente è il primo dovere del broker, al fine di chiarire ulteriormente il comportamento che il broker deve osservare in via assoluta nei rapporti con i propri Clienti, riportiamo alcuni aspetti del codice deontologico dell’A.I.B.A. (Associazione italiana Brokers di assicurazioni e riassicurazioni) a cui RAM BROKERS S.r.l. è iscritta dal 2001.
Il codice deontologico di autoregolamentazione professionale del broker di assicurazione e riassicurazione è una guida di condotta generale ed inderogabile. L’attività del Broker deve basarsi su principi di professionalità, indipendenza e trasparenza nei confronti dei clienti, degli assicuratori e dei propri colleghi.
Nei confronti del Cliente il Broker deve:
- Salvaguardare gli interessi del cliente, ponendo gli stessi al di sopra di ogni propria considerazione, anche in ordine alla durata dei contratti assicurativi e degli incarichi di brokeraggio. In particolare l’importanza della remunerazione che egli percepisce non deve in alcun caso influenzare la qualità del servizio.
- Assistere il cliente nell’individuazione delle sue necessità assicurative, nell’ambito dell’incarico ricevuto, e, col suo assenso, presentarle agli assicuratori nel rigoroso rispetto dell’obiettività al fine di soddisfarle in maniera confacente.
- Assistere il cliente sia nella formulazione delle condizioni contrattuali, fornendogli, quando richieste, le spiegazioni utili per un suo giudizio finale, sia nella eventuale gestione dei sinistri.
- Rispettare il segreto professionale.
- Proporre al cliente assicuratori dei quali ha fiducia.
Vieni a trovarci nei nostri uffici
Hai bisogno di una consulenza?
Mettiti in contatto con i nostri uffici!